Il contadino delle stelle è un immagine poetica, tra sogno e realtà.
Il sogno di chi ama la terra, di recuperare e far vivere ancora un mondo più a misura d'uomo ed in armonia con la natura e la realtà
dura ma meravigliosa di un lavoro che non era un lavoro ma un modo di essere.
Questo blog nasce per raccontarvi un po' le peripezie della mia vita, le mie esperienze con la terra, i miei esperimenti di ecologia ed autosufficienza.
Per tornare a camminare passi leggeri su questo pianeta, raccontarsi, confrontarsi, incontrarsi...

sabato 20 aprile 2013

Puerto - Icod

Giorno 2: Puerto a piedi
Il secondo giorno cerco di svegliarmi presto ma ovviamente cotto dal giorno prima non ci riesco e finisco per svegliarmi alle 11.
Poco male mi dico, è domenica e devo ancora fare la cosa più importante: trovare un benedetto "locutorio" (che non ha a che fare con l'obitorio ma è il call center-internet point spagnolo). Dopo qualche su e giù per le stradine di Puerto ne becco uno aperto di domenica (un miracolo) e dopo appena 2 ore riusciamo ad attivare la sim che mi riporta in contatto con il mondo...

Giochi di piccioni - Puerto
Ancora scovolto dai problemi di parcheggio del giorno precedente, non ho il coraggio di spostare la macchina e decido di vedermi bene il centro storico ed il lungo mare: ci sono i soliti artisti di strada, i soliti vecchietti e un po' di famigliole e ne approfitto per dare sfogo alla voglia di foto anche se quelle che vedete qui non sono le migliori ma sono estratte a caso dalle miniature visto che non ho alcun programma per aggiustarle :-(
Mi giro quindi bene tutto il centro storico e mi fermo a fare diverse foto al porticciolo dove le onde che si infrangono e l'odore di mare nell'aria creano una giusta miscela meditativa.
Time..... - Puerto de la cruz


Piscine Martianez - Puerto
Dopo un paio d'ore arrivo a due conclusioni: 1) le onde sono stronze: quelle più belle e scenografiche arrivano sempre quando hai appena messo via la macchina 2) i gabbiani sono stronzi come le onde: arivano a fare le loro acrobazie quando non li inquadri..... 
Il centro storico è bellino, piccolo ma senza auto e sempre con una marea di locali in affitto e vendita. L'unico posto dove non trovi da affittare è Plaza del Charco dove agli affitti alti pare corrisponda un quasi certo successo commerciale.
Scopro anche dov' è la Zumeria El limòn che diventerà uno dei miei posti preferiti per mangiare vegetariano, non trovare turisti e bere degli ottimi frullati di frutta e verdura in un ambiente veramente semplice e arredato con gusto.

Palme - Puerto de la cruz


Granchi onnipresenti sugli scogli di Puerto


Playa Jardin - Puerto de la cruz


Giochi di ombre - Puerto 
Festoni in piazza a Icod de los vinos
Il giorno successivo finalmente prendo l'auto, comincio ad avere voglia di esplorare un po' quest'isola e decido di spingermi verso ovest. Icod de los vinos è uno di quei paesi che tanto avevo letto in giro e che tanto volevo vedere, è famoso per la sua Draceana millenaria e...basta. Esco quindi da Puerto e mi immetto sulla tf-5 la famosa autostrada cosicchè posso darmi un occhio a tutta la vallata dell'Orotava che da questa autostrada  viene tagliata in due: la mia vista si perde in un marasma di case e agglomerati multicolore della peggior specie, macchie di verde si alternano a case e palazzi letteralmente ovunque, mi chiedo cosa doveva essere questa vallata prima dell'arrivo dell'edilizia selvaggia, la vallata che il naturalista Humboldt aveva contemplato restandone estasiato dalla bellezza: ora non c'è proprio nulla di cui restare estasiati quanto piuttosto da restare parecchio schifati di come l'uomo riesca sempre a rovinare in modo indelebile i paesaggi.
Lungo l'autostrada passo per Los realejos, altro anonimo paesotto stile Lamezia Terme o Torre del Greco ed alla fine arrivo a Icod....che di pittoresco non ha nulla: comunque tornerò sull'argomento architettura nel prossimoi post.
Intanto vi lascio alcune foto anche di Icode del suo "centrino" storico ftto da 1 piazza
Convento francescano Icod - sede anche della biblioteca

Iglesia de San Marcos - Icod de los Vinos

Il famoso Drago (Dracaena draco) millennario di Icod








Giochi di piccioni - Puerto

Nessun commento: