Il contadino delle stelle è un immagine poetica, tra sogno e realtà.
Il sogno di chi ama la terra, di recuperare e far vivere ancora un mondo più a misura d'uomo ed in armonia con la natura e la realtà
dura ma meravigliosa di un lavoro che non era un lavoro ma un modo di essere.
Questo blog nasce per raccontarvi un po' le peripezie della mia vita, le mie esperienze con la terra, i miei esperimenti di ecologia ed autosufficienza.
Per tornare a camminare passi leggeri su questo pianeta, raccontarsi, confrontarsi, incontrarsi...

martedì 23 aprile 2013

Anaga




L'estremo nord-orientale dell'isola di Tenerife è la parte più antica dell'isola ed è interamente ricoperto da un massiccio montuoso caratterizzato dalla costante copertura boschiva di laurisilva.
La laurisilva è un preziosissimo "reperto" storico delle antiche foreste umide subtropicali del pliocene (tra i 5,3 e i 2,6 milioni di anni fa!!!) , endemico della macaronesia (di cui le canarie fanno parte),  e di cui restano ormai poche tracce a macchia di leopardo tra le canarie e le azzorre.
Le foreste di laurisilva sono caratterizzate dalla presenza di varie specie di lauracee e da un gran diversità di vita vegetale ed animale. A Tenerife l'esempio più grande è appunto la foresta di Anaga, un luogo magico, soprattutto inoltrandosi tra questi boschi di rami intrecciati e contorti che nella fantasia richiamano i boschi di elfi, gnomi e fate.








La non-vista dal Mirador de Carmen del cruz






Nessun commento: