Il contadino delle stelle è un immagine poetica, tra sogno e realtà.
Il sogno di chi ama la terra, di recuperare e far vivere ancora un mondo più a misura d'uomo ed in armonia con la natura e la realtà
dura ma meravigliosa di un lavoro che non era un lavoro ma un modo di essere.
Questo blog nasce per raccontarvi un po' le peripezie della mia vita, le mie esperienze con la terra, i miei esperimenti di ecologia ed autosufficienza.
Per tornare a camminare passi leggeri su questo pianeta, raccontarsi, confrontarsi, incontrarsi...

domenica 18 agosto 2013

Amici ragni: Argiope lobata




Ecco un bell'esemplare di Argiope lobata ritrovato in area montana al centro di Gran canaria.
Parente stretto del più famoso Argiope bruennichi (volgarmente detto ragno tigre), voglio ricordarvi che gli Argiope sono assolutamente innocui e se ne trovaste qualcuno nel vostro orto, ringraziatelo per avervi degnato della sua presenza, piuttosto che scacciarlo in malo modo o peggio ancora ucciderlo senza motivo (non sia mai!!!!). L'Argiope infatti come tutti i ragni, preda numerosi insetti che possono essere dannosi all'orto ed ho visto con i miei occhi Argiope cibarsi allegramente di grosse locuste...inoltre essendo un ragno dalla crescita rapida è sempre piuttosto affamato e quindi contribuisce ancor di più a far pulizia nel nostro orto :-)

Argiope lobata (femmina)



Argiope bruennichi (femmina)

Nessun commento: