Il contadino delle stelle è un immagine poetica, tra sogno e realtà.
Il sogno di chi ama la terra, di recuperare e far vivere ancora un mondo più a misura d'uomo ed in armonia con la natura e la realtà
dura ma meravigliosa di un lavoro che non era un lavoro ma un modo di essere.
Questo blog nasce per raccontarvi un po' le peripezie della mia vita, le mie esperienze con la terra, i miei esperimenti di ecologia ed autosufficienza.
Per tornare a camminare passi leggeri su questo pianeta, raccontarsi, confrontarsi, incontrarsi...

venerdì 3 settembre 2010

Eventi domenica 5 settembre


Come sempre certi week end non c'è nulla da fare e certi altri sembra si mettano d'accordo per fare in modo di incasinarti perchè vorresti vederle tutte e ne devi scegliere una.
Beh questa domenica 5 settembre 2010 si presenta ricca di eventi interessanti:

Gombola (MO): Nell'appennino modenese presso l'azienda agricola biologica L'asineria di Gombola, si tiene la festa del pane, la mattina si impasta tutti insieme e nel pomeriggio si inforna e si degusta, nell'attesa i bimbi possono gironzolare in groppa agli asini. info http://www.gombola.net
Santorso (VI): 16^ Festa della Solidarietà presso l'oasi Rossicon dalla mattina mercato contadino e mostra artigianato locale e nel pomeriggio animazione per bimbi, aperitivo musicale e in serata concerto jazz. Per la verità anche il programma di sabato 4 è interessante quindi se volete fatevi un giro su http://www.giornatadellasolidarieta.tk.
Sprea (VR): 9^ Festa delle erbe officinali, con convegno dal titolo "Dimmi come mangi e ti dirò come stai" con autorevoli della naturopatia. e in mattinata e nel pomeriggio una "Camminata tra le erbe" di circa 2 ore accompagnati dagli esperti. Durante la manifestazione Stand gastronomico con prodotti tipici, erboristeria aperta, nel pomeriggio clown-giocoliere per bimbi e artigiani del luogo. L'ambiente di alta collina (900mt) è molto bello e panoramico.

Sprea era la nostra prima scelta prima di scoprire della festa di Gombola, posto che voglio visitare da anni per le idee innovative che hanno saputo portare avanti e per l'amore che ho per gli asini. Quindi via verso l'Emilia, terra con cui ho particolare affinità, per il carattere delle persone e per l'ambiente. Vediamo se ricordo di postare qualche foto...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Una delle cose che piu' mi mancano dell'Italia...lo straordinario ventaglio di manifestazioni e iniziative concentrate in spazi relativamente ridotti e l'imbarazzo della scelta come problema perenne!:-)

Qui in Norvegia e' tutto molto piu' "diradato"in tutti i sensi, ma comunque le iniziative non mancano: sono reduce da una due giorni a Sirdal (http://www.google.no/maps?q=sirdal&lci=com.panoramio.all&iwloc=lyrftr:com.panoramio.all,8006290776028698903,58.863263,6.801481&ll=58.863263,6.801481&z=8&ei=D3ODTLCLAoaiOIO-_YwO&sa=X&oi=geocode_result&ct=photo-link&cd=2&resnum=1&ved=0CCcQ8wEoATAA) dove ogni anno si organizza una bellissima festa in occasione del ritorno delle pecore dai pascoli estivi. E' confortante vedere come qui una cosa del genere attragga tantissima gente, giovani e bambini in numero straordinario.

Un po' fuori mano per consigliarlo come weekend fuori dall'Italia, ma se per caso capitate in Norvegia ai primi di Settembre vale sicuramente la pena essere presenti!:-)

Anonimo ha detto...

ops!...dimenticavo la firma!


Denis

Madrat ha detto...

Chi si risente!
Sono in attesa del tuo ritorno che se non ricordo male era previsto per la fine di settembre.
Dai che stavolta una cena vegetariana ce la facciamo insieme.
Appena tornati dall'Emilia...una botta di vita incredibile
Effettivamente quando entri in certi giri ti saltano fuori cose da fare e vedere quasi ogni fine settimana. Comunque la festa delle pecore l'avrei vista volentieri, Bbbeeeeeeee :)
Ciao

Anonimo ha detto...

vengo da 27 ottobre a 6 settembre..cena o aperitivo spero almeno ci si incontri!:-)

PS:nn riesco a cliccare su info e ordini via e-mail per i saponi artigianali...problema del mio browser o dimenticato link a indirizzo posta elettronica?

Madrat ha detto...

Grazie, mi hai dato spunto per aggiungere una cosa effettivamente essenziale che mancava su questo blog! Ho aggiunto il tasto Contatti e ho aggiunto il link mail anche sulla foto dei saponi.
In realtà l'estate è un pessimo periodo per fare i saponi e quindi ultimamente sono un po' fermo però ho ancora dei pezzi in magazzino.
Ora però non chiedermi di spedirti saponi in Norvegia...
Ciao