Sabato mattina altra splendida giornata di freddo sole, in azienda da Albano per il corso sulla trazione animale in agricoltura.
Per la seconda vota abbiamo avuto il piacere di seguire una lezione tenuta da Angelo (nella foto) che è salito dalla Toscana per cercare di insegnarci i principi base dell'addestramento dei cavalli da lavoro. Come già detto nella sua prima lezione ha ribadito l'importanza fondamentale del creare un rapporto di fiducia tra uomo e animale e soprattutto di cercare di comunicare con il cavallo in modo sensibile trasmettendo serenità e tranquillità.
Per chi volesse saperne di più sull'argomento consiglio il sito del gruppo di ricerca di Albano http://www.noieilcavallo.org/ dove potrete trovare molte informazioni e links utili per chi volesse avvicinarsi a questo fantastico mondo.
C'è chi trova l'utilizzo dei cavalli da lavoro uno sfruttamento, io credo invece che per chi come me vede il ritorno alla terra come una missione, uomo e animale possono collaborare lavorando insieme rispettandosi per tornare a vivere in armonia con la natura e dare una mano alla sopravvivenza di questo pianeta.
Nessun commento:
Posta un commento