Il contadino delle stelle è un immagine poetica, tra sogno e realtà.
Il sogno di chi ama la terra, di recuperare e far vivere ancora un mondo più a misura d'uomo ed in armonia con la natura e la realtà
dura ma meravigliosa di un lavoro che non era un lavoro ma un modo di essere.
Questo blog nasce per raccontarvi un po' le peripezie della mia vita, le mie esperienze con la terra, i miei esperimenti di ecologia ed autosufficienza.
Per tornare a camminare passi leggeri su questo pianeta, raccontarsi, confrontarsi, incontrarsi...

venerdì 22 aprile 2011

Ora basta.
Smettiamola di farci prendere per i fondelli.
Adesso il governo vuole fare marcia indietro sui referendum che potrebbero di fatto sancire che il popolo italiano non approva certe scelte scellerate che si stan portando avanti in barba al volere e al sentire comune.
Troppo di comodo mi pare tirarsi indietro dalla partita quando hai troppa paura di perdere: il nucleare non lo vuole nessuno e l'acqua DEVE essere un bene comune e non privato.
Per favore informatevi e diffondete.
Ciao

domenica 17 aprile 2011

Giorgio Celli a Vicenza

Vi segnalo questa interessante serata tenuta dal nostro più famoso ecologista-ambientalista nonchè entomologo, professore universitario, scrittore ecc ecc
Venerdì 29 aprile 2011
“La vita animale e vegetale nell’era della globalizzazione”
Giorgio CELLI docente Istituto di Entomologia “Università di Bologna"
Non so di cosa si parli, il titolo dice tutto e niente, forse si parla del gran minestrone globale in cui tutto si fonde creando gran casini tra i viventi che vedono stravolti i loro habitat da nuovi inquilini, forse si parla di globalizzazione come corsa sfrenata allo sviluppo dove ci siam  dimenticati che senza l'ambiente non ci sarà nessun sviluppo.
Comunque spesso quando sono in giro per le campagne e vedo uccelli ed insetti tra i campi, mi vien da pensare che loro da fuori ci guardano giocare a monopoli con il loro (e nostro)  pianeta con un pizzico di rammarico misto a disperazione e ironicamente si dicono: " porca puttana ma questi son proprio scemi".
Ecco forse si parla proprio di questo.
ciao
PS per info Segreteria Organizzativa: SPI CGIL Via Ungheria 4 36025 Noventa Vicentina (VI)
Tel. 0444 787103 Cell. 320 8732203

sabato 9 aprile 2011

Eppur tutto va bene, va proprio tutto bene....

....così cantavano i CCCP nella mitica Valium,Tavor,Serenase manifesto forse punk ma forse di un' intera  generazione scoglionata dall'andazzo delle cose negli anni 80.
Stiamo parlando degli anni dei paninari, degli yuppie da wall street, del capitalismo sfrenato e dell'arrivismo sociale, insomma di materiale per schifarsi ce n'era in abbondanza, perlomeno a sufficienza per voler mandare tutto a fanculo comprese le "giornate inerti" dei soggetti appena elencati.
Sono appena uscito da un bar a Verona, ho appena letto che a Boscochiesanuova, ridente località dei monti lessini a 1100mt di altitudine vi sono livelli preoccupanti di polveri sottili (PM10),...salgo in macchina, lo smog veronese mi entra nei polmoni a piene dosi, ripenso a ieri mattina quando aprendo la finestra di casa alle 7:00 ho sentito odore di tubo di scappamento, ripenso a fukushima, ripenso a quello che ho appena letto.
Metto in moto, guardo le facce della gente chi persa nel vuoto chi indifferente e sorridente, bambini in passeggino nel mezzo di un parcheggio e mamme sorridenti ed eleganti, bevitori di spritz del venerdì sera, gente carica di borse della spesa, canto senza volerlo...eppur tutto va  bene, va proprio tutto bene...
la realtà è questa: stiamo riempiendo il mondo di schifezze, esplode una centrale nucleare, respiriamo smog, ci ammaliamo di tumore, ma sembra che a nessuno freghi niente, non è un problema così grande, la vita va avanti lo stesso, non ci possiamo fare niente, non dipende da noi, e poi stasera è venerdì domani arriva il week end....tutto va  bene, va proprio tutto bene....